Il magazzino

 Magazzino - un impianto logistico formato da locali,attrezzature,personale in grado di ricevere le merci,custodirle,conservarle e renderle disponibili per lo smistamento,la produzione e la consegna. Il suo ruolo è quello di separare due o più segmenti del processo produttivo e distributivo dotati di differenti dinamiche al fine di ottenere una riduzione dei costi,garantire le capacità di stoccaggio e assicurare il flusso delle materie,dei componenti,dei materiali e dei prodotti.
 Un magazzino(imprese mercantile) è suddiviso:
area di ricevimento
area di stoccaggio
area di spedizione
 Un magazzino(imprese industriale) è suddiviso:
- area di ricevimento
- magazzino materie prime
- produzione
- area di stoccaggio semilavorati
- area di stoccaggio prodotti finiti
- area di spedizione
 L'area di ricevimento deve essere dotata di adeguati spazi di accesso.
 L'area di stoccaggio costituisce il magazzino,quella parte della struttura dove le merci restano in giacenza per periodi più o meno lunghi di tempo.
 L'area di spedizione ha esigenze minori di spazio rispetto la zona di ricevimento.
 Una eccessiva dimensione dei locali comporta costi notevoli di ammortamento ed interessi sui capitali investiti. Un sottodimensionamento può dar luogo a gravi inconvenienti: il congestionamento dei locali stessi e la confusione tra parte diverse; danni materiali, rotture, avarie; rischio di non riuscire ad  immagazzinare materie in quantità sufficiente alle esigenze dell’impresa.

Nessun commento:

Post più popolari